La Posta elettronica!
La grande stanza di smistamento della posta elettronica oggi è diventata una realtà.
In effetti, in questa pagina saranno date tutte le istruzioni necessarie a configurare la nostra posta elettronica, ad utilizzarla nei modi più adeguati, a richiederla qualora ancora non se ne fosse in possesso e ad adeguarla alle necessità più personali possibili, quali ad esempio renderla più grande, maggiormente protetta da virus e spam, eccetera.
Caro visitatore di Salotto Per Tutti,
Sono Sellin assieme a tutti i miei amici della foresta!
Ci troviamo ora qui, al centro di una grande sala recentemente allestita per tutti i nostri ospiti che vorranno dare sfogo a tutte le loro energie utili a creare nuove amicizie, aggiungere contatti che permetteranno di sviluppare nuove forme di intrattenimento e altro di simile.
Una grande stanza, dove al centro è stato collocato un grande tavolo costruito appositamente per l'occasione e sopra il quale La mia più grande Amica Elena ha collocato un vassoio di cristallo contenente moltissimi dolci di ogni genere, circondati da numerosissime foglie verdi fatte con pasta di pane e molti mirtilli e lamponi.
Accanto a questo vassoio troviamo un vaso dove si trovano moltissimi soffioni, rododendri, dalie e gladioli, raccolti oggi dai Bambini nel giardino dietro la grande casa del nostro Salotto.
Lungo le pareti sono stati collocati numerosi quadri che rappresentano scene di vita antica, proprio quella vita che si trascorreva quando fu costruito questo grande palazzo moltissimi anni addietro, ancora con le loro cornici profumate di bosco.
Proprio questa sera abbiamo terminato di ordinare ogni tipo di servizio necessario ad utilizzare al meglio la nostra posta elettronica, che ora già è utilizzata da moltissime persone, circa ormai 482, tutti soddisfatti del servizio offerto.
Dopo l'inaugurazione di questa stanza avvenuta Sabato 01 Ottobre 2005, daremo inizio alla distribuzione delle caselle postali e tutti i nostri ospiti potranno essere orgogliosi di questa realizzazione.
In tal proposito, se questo dovesse essere per te il primo ingresso in questa stanza, ti invito a firmare il Libro degli Ospiti di Sellin, onde dimostrare la tua simpatia per questo suo progetto.
Per poter iscriversi a questo servizio necessita Compilare un modulo dove verranno richiesti alcuni dati importanti dallo staff del nostro Gruppo.
L'iscrizione, in definitiva, impone l'iscrizione all'area riservata del server, permettendo quindi l'accesso a tutti gli altri servizi di questo portale.
Successivamente verrà concordata la configurazione dell'account della posta all'interno del programma di posta dell'interessato, necessaria a permettere il buon funzionamento della nostra messaggistica elettronica e al completamento dell'iscrizione medesima al servizio.
Di seguito verranno presentate tutte le caratteristiche comportamentali di ogni iscritto.
Ogni iscritto, quando sarà regolarmente inserito negli elenchi di questo servizio, potrà inviare i suoi messaggi tramite la propria casella di posta mediante la La nuova Webmail del nostro Portale , oppure mediante un collegamento Webmail di Gruppo, dove verranno richiesti i Dati personali di identificazione:
Ogni casella ha una capienza di 50 MB.
Per ogni singolo messaggio (sia in invio che in ricezione) non si possono superare i 40 MB.
Tramite il servizio WebMail del Portale è possibile inviare attachments fino alla dimensione di 2 MB.
Il tempo di giacenza dei messaggi nel server della posta di Salotto Per Tutti è fissato in 90 giorni: trascorso tale tempo i messaggi vengono automaticamente rimossi.
Si consiglia perciò di scaricare almeno settimanalmente le caselle email e di non utilizzare per troppo tempo opzioni tipo (Lascia una copia dei messaggi nel server), presente in ogni account nel proprio programma di posta.
In qualsiasi momento lo spazio disponibile potrà essere ampliato fino ad 1 GB acquistando il servizio aggiuntivo GigaMail, previo il pagamento di 6 euro annui.
Salottopertutti.it ha attivato sul proprio server di posta due nuove opzioni disponibili per i clienti in un unico nuovo servizio: un potente sistema antivirus e un Filtro AntiSpam gestibile e personalizzabile da pannello di controllo.
Il Servizio Antivirus controlla la posta in ingresso ed in uscita: il sistema antivirale utilizzato è Clamav.
Tutte le email in ingresso ed in uscita vengono controllate con l'antivirus Clamav: se viene rilevato un virus l'email infetta viene cancellata e viene inviata una notifica di errore al mittente della mail originaria.
Il sistema AntiVirus non cancella alcuna email corretta, bensì cancella solo quelle contenenti virus: come indicato in precedenza l'ospite registrato riceverà una notifica per ogni email infetta destinata a lui.
Il Servizio AntiSpam permette di proteggere tutte le caselle di Salotto Per Tutti dalla posta pubblicitaria indesiderata, anche conosciuta come "spam", mediante l'uso di un filtro automatico e personalizzabile.
Il Filtro antispam effettua numerosi test sulle email ricevute (sia sull'header, sia sul corpo del messaggio) e per ogni test il filtro assegna un punteggio: la somma di tutti i punteggi viene confrontata col valore predefinito (di default e' 5) del filtro, se lo supera l'email viene considerata spam e contrassegnata come tale.
Tutte le email in ingresso nelle caselle del dominio vengono controllate dal filtro antispam, se un'email viene identificata come spam la stessa viene modificata aggiungendo "****SPAM****" in oggetto: il corpo del messaggio sarà formato esclusivamente dal conteggio che ha eseguito il filtro antispam, con la somma e le spiegazioni di ogni test. L'email originale sarà in allegato del messaggio stesso, assolutamente intatta.
Se si desidera conoscere il filtro antispam utilizzato da Salottopertutti.it e tutti i controlli che esegue su ogni messaggio è possibile visitare Spamassassin.
Se invece si desidera visualizzare una vasta panoramica su questo argomento, visitare la Sezione Anti spam di Aruba.it.
Errore n. 1:
Impossibile inviare il messaggio. Uno dei destinatari non è stato accettato dal server.
L'indirizzo di posta elettronica non accettato dal server è xxxxxx@xxxxx.it. Oggetto 'Prova', Account test, Server:'smtp.nomedominio.xxx, Protocollo SMTP, Risposta del server:'553 sorry, that domain isn't in my list of allowed rcpthosts (#5.7.1)', Porta: 25, Protezione (SSL): No, Errore del server 553, Numero di errore 0x800ccc79
L'errore "553 sorry, that domain isn't in my list of allowed rcpthosts (#5.7.1)" indica che si sta cercando di inviare posta tramite un SMTP incongruente con la connessione.
Difatti il Simple Mail Transfer Protocol deve essere relativo esclusivamente al provider che si utilizza per connettersi.
Perciò può utilizzare 'smtp.nomedominio.xxx' solo se connesso con Aruba.it o se è stato attivato il servizio Antivirus & Antispam:
in caso contrario è necessario rivolgersi al proprio ISP di connessione.
Errore N. 2:
"553 sorry, you need to supply the correct username and password for SMTP-AUTH (#5.7.1)"
Quest'errore indica che la casella di posta ha il servizio Antispam & Antivirus attivo: pertanto per utilizzare tale servizio è necessario impostare, con i dati corretti, l'autenticazione SMTP sul proprio client di posta, come indicato nelle apposite guide del vademecum all'indirizzo
vademecum.aruba.it/start/mail/antispam/.
Errore n. 3:
Hi. This is the qmail-send program at mxN.aruba.it.
I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses. This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.
La casella indicata non esiste.
Per verificarne l'esistenza, occorrerà rivolgersi al Postmaster del server.
Salotto per tutti, da oggi, mette a disposizione la posta elettronica autenticata con la sola spesa di 6 euro per ogni casella.
qui sotto sarà possibile leggere una chiara esposizione del reale funzionamento della posta elettronica verificata.
nel frattempo, chi desiderasse acquistare una casella potrà farlo entrando nella sezione del proprio profilo personale.
Come funziona:
I messaggi di posta certificata vengono spediti tra 2 caselle, e quindi Domini, certificati.
Quando il mittente possessore di una casella di PEC invia un messaggio ad un altro utente certificato, il messaggio viene raccolto dal gestore del dominio certificato (punto di accesso), che lo racchiude in una busta di trasporto e vi applica una firma elettronica in modo da garantire inalterabilità e provenienza.
Fatto questo, indirizza il messaggio al gestore di PEC destinatario che verifica la firma e lo consegna al destinatario (punto di consegna).
Una volta consegnato il messaggio, il gestore PEC destinatario invia una ricevuta di avvenuta consegna all'utente mittente che può essere quindi certo che il suo messaggio sia giunto a destinazione.
Durante la trasmissione di un messaggio attraverso 2 caselle di PEC vengono emesse altre ricevute che hanno lo scopo di garantire e verificare il corretto funzionamento del sistema e di mantenere sempre la transazione in uno stato consistente.
In particolare:
Il punto di accesso, dopo aver raccolto il messaggio originale, genera una ricevuta di accettazione, che viene inviata al mittente.
In questo modo, chi invia una mail certificata saprà che il proprio messaggio ha iniziato il suo percorso.
Il punto di ricezione, dopo aver raccolto il messaggio di trasporto, genera una ricevuta di presa in carico che viene inviata al gestore mittente.
In questo modo il gestore mittente verrà a conoscenza che il messaggio è stato preso in custodia da un altro gestore.
La Posta Certificata, sfruttando crittografia e protocolli di sicurezza, riesce a fornire agli utenti un servizio sicuro che sostituisce integralmente il tradizionale servizio di posta (elettronica e cartacea), mettendosi inoltre al riparo da spam, abusi e disguidi.
Questo diventa possibile in quanto la posta certificata ha le seguenti caratteristiche:
Tra le caratteristiche salienti va notato che nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte venga conservata in base al Decreto per 30 mesi in un apposito registro informatico custodito dai gestori stessi:
Tale registro ha lo stesso valore giuridico delle ricevute.
L'elenco ufficiale dei gestori di posta elettronica certificata è custodito presso il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA), al quale sono assegnati compiti di vigilanza e controllo.
Per tutti i navigatori, a livello informativo di tale innovazione, sarà possibile scaricare il Manuale informativo dove sono raccolte tutte le informazioni necessarie.
Da qualche tempo, per alcuni aggiornamenti di Google, il motore di ricerca più potente del mondo, concede la possibilità di fruire di caselle di posta aventi uno spazio di circa 2 giga e 700 mega.
Per poter fruire di questo servizio, necessita conoscere un possessore di questo tipo di posta affinché egli, entrando nella propria webmail di gmail, possa inviarvi un invito a fruire di un account gmail.
Salotto per tutti, in tale argomento, ha voluto dedicare particolare attenzione, organizando un servizio che possa permettere, a tutti gli iscritti, la fruizione di questo tipo di posta elettronica.
In tale proposito tutti coloro che vorranno avere una casella di posta, dopo aver presentato la propria richiesta al portale, potranno inviare un messaggio di posta al nostro gestore della posta elettronica che immediatamente provvederà a rilasciare tutti gli strumenti per la sua attivazione, per la configurazione in seno al proprio programma di posta locale, eccetera.
Lo staff di Salotto Per Tutti ha deciso di concedere, per tutti coloro che siano titolari di casella di posta, alcuni servizi ispirati all'intrattenimento e allo svago: Gruppi di discussione, News Letter informative e canali audio.
Un alias è un riferimento virtuale che ha la capacità di captare messaggi di posta elettronica che poi può trasferire in una reale casella e-mail.
Oggi, Salotto per tutti offre a tutti gli iscritti al nostro portale, in forma gratuita, un alias che potrà convogliare la posta in una casella a piacere del titolare.
L'alias, munito di protezione antispam e antivirus, potrà proteggere i messaggi evitando così al titolare spiacevoli incontri con i malintenzionati della rete.
Se tu desideri avere un alias di salotto per tutti, devi iscriverti al nostro portale e richiedere, dal tuo profilo personale, un alias che potrà essere configurato nel tuo computer in modalità particolare.
La configurazione del proprio account, soventemente, richiede competenza e anche un pizzico di esperienza nell'utilizzo del computer.
Salotto per tutti, sempre pronto ad offrire grandi facilitazioni nell'uso della posta elettronica perchè motivo di intrattenimento e di socializzazione, ha preparato, per tutti gli inesperti, un prototipo di configurazione automatica, facile da usare, anche se a volte necessita anche avere delle informazioni chiare per ogni gestore di posta elettronica.
Il Mail Manager permette la configurazione di diversi provider di posta anche in base alle ultime convenzioni che, a volte, ostacolano la ricezione e l'invio della posta.
Se tu desideri configurare i tuoi account di posta con il prototipo di salotto per tutti, devi entrare nel Mail Manager, che configurerà il tuo account di posta automaticamente.
Questa pagina è stata visitata per un totale di
23418 volte
Dal Giorno Mercoledì 6 Aprile 2003
Opzioni di sistema
Per tornare all'inizio della pagina clicca qui
sotto.
Torna all'inizio della pagina
Per tornare alla pagina del parco clicca
qui sotto.
Torna alla pagina del parco
Copyright © 2002 Gutragnu Company Inc. - Salotto per tutti - Tutti i diritti riservati.
lunedì 03 ottobre 2005 09.39.01